Riscaldamento a pavimento: perché scegliere con cura il massetto

COME LA SCELTA DEL MASSETTO INFLUENZA L’EFFICIENZA DEL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO 

Molto spesso nella realizzazione del sistema di riscaldamento a pavimento, la scelta del massetto viene messa in secondo piano oppure valutata esclusivamente sotto il profilo economico. Si tende a considerare il massetto come un elemento superficiale nella valutazione complessiva della funzionalità del riscaldamento a pavimento e addirittura “superfluo” nella ricerca della sua ottimizzazione. Infatti, ad oggi il 75% degli impianti di riscaldamento a pavimento vengono coperti da massetti non specifici a tale applicazione influenzando così l’efficienza e le funzionalità derivanti da tale sistema.

Il primo elemento ne determina anche la modalità di posa, infatti già qui possiamo fare la prima grande distinzione: massetto tradizionale in sabbia e cemento e massetto autolivellante. 

Il massetto tradizionale presenta un’alta viscosità, il che rende necessario una stesura da parte dell’operatore. Specialmente nei sistemi di riscaldamento con il pannello bugnato è difficile pensare di riempire tutti gli incavi intorno al tubo, infatti la superficie del massetto a contatto con le tubazioni si riduce notevolmente (anche del 30%). Dunque, la compattazione non risulta molto agevole se si considera anche la formazione di sacche d’aria che rallentano il passaggio del calore.

Il massetto autolivellante ha una consistenza fluida, quindi una bassa viscosità che ne permette un agevole livellamento e la consistenza quasi liquida che quindi lo rende incomprimibile ed estremamente compatto. Questo si traduce in una copertura della superficie delle tubazioni radianti a contatto con il massetto praticamente totale ed una compattezza massima.

  1. Stabilità dimensionale

La stabilità dimensionale è dettata fondamentalmente dalla qualità del legante, che nel caso del massetto per la pavimentazione può essere a base cemento o a base solfato di caldio(anidrite).

Condividi

VUOI RICHIEDERE INFORMAZIONI?

Entra in contatto con noi

Schede tecniche

Area Tecnica

Telefono

392.9771513

Email

info@giaguaroedilizia.com

Area Amministrativa

Telefono

0773.664028

Email

info@aimasrl.com

Sede legale

Sede operativa

Sei un general contractor o una realtà edile?

Siamo specializzati nella posa di massetti attraverso mezzi dotati di tecnologia all’avanguardia.